Notizie
Dal Decreto Aiuti-bis previsto incremento pensioni per tre mesi e tredicesima

Il Decreto Aiuti-bis ha previsto l'aumento delgli importi delle pensioni di ottobre, novembre e dicembre 2022, inclusa la tredicesima.
Il decreto ha previsto infatti, nell'attesa dell'applicazione della percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per il 2022 con decorrenza dall'1 gennaio 2023, e con riferimento al trattamento pensionistico lordo complessivo in pagamento per ottobre, novembre e dicembre 2022 (inclusa la tredicesima mensilità), il riconoscimento in via transitoria di un incremento di due punti percentuali.
L'INPS, con la propria circolare n. 114 del 13 ottobre 2022, ha fornito le istruzioni per il calcolo dell'incremento e le modalità di pagamento, specificando i trattamenti pensionistici interessati, quelli esclusi e la rilevanza ai fini delle prestazioni collegate al reddito.
L'incremento è corrisposto d'ufficio direttamente ai beneficiari sulle mensilità di ottobre, novembre, dicembre e sulla tredicesima mensilità.
L'importo sarà identificato, all'interno del cedolino di pensione, da una specifica voce denominata "Incremento D.L. Aiuti bis".
Fonte INPS
--
L'Ufficio Stampa
CONF.E.L.P. Nazionale
1 Allegati
-
Circolare numero 114 del 13 10 2022.pdf
(
118 kB)